Storie Incredibili® | Il diritto di sognare
- Descrizione
- Argomenti
- FAQ
- Notice
Storie Incredibili® | Il diritto di sognare (Stagione 1, ep. 1) è uno spettacolo, comprensivo di materiale didattico, studiato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Materie: Scienze, Matematica, Arte ed Educazione civica.
Gli studenti avranno la possibilità non solo di vedere lo spettacolo ma, soprattutto, di immergersi nella storia in qualità di scienziati della Nasa®, mettendosi alla prova con sfide di logica, calcolo e competenza matematica, scientifica ed artistica.
Lo spettacolo e i relativi contenuti didattici sono pensati e sviluppati per essere fruiti da una sola classe per volta.
Trama
Lo spettacolo è ambientato nella libreria magica di Mrs Lovett, dove il suo sbadato assistente Charlie sogna di diventare uno scrittore. Per aiutarlo a realizzare questo obiettivo, Mrs. Lovett decide di raccontargli la storia del sogno di tre donne afroamericane che sognavano di raggiungere le stelle. La storia li catapulterà direttamente nell’America degli anni ’60, dove Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono impegnate nelle ricerche per consentire il lancio ed il rientro della navicella spaziale Friendship 7.
Attraverso la magia del teatro, gli studenti possono esplorare tematiche come la parità di genere, l’importanza delle donne nelle STEM e dei diritti, ma anche sperimentare ed esplorare lo spazio attraverso i materiali didattici dedicati.
NB _ Il diritto di sognare è il primo episodio della serie teatrale Storie Incredibili®, che comprende anche A Christmas Carol (ep. 2) e Il Mago di Oz (ep. 3). È possibile fruire degli episodi singolarmente o in sequenza.
-
1Atto I
Il primo video introduce la storia delle tre protagoniste e del loro sogno.
-
2Laboratorio 1 | Missione spaziale
Proprio come il sogno e l’obiettivo delle tre protagoniste è quello di poter mandare il primo uomo nello spazio, si propone agli studenti di calarsi nei panni degli scienziati della NASA e di collaborare tra loro per consentire il lancio.
Materiali richiesti: Penne e matite.
-
3Laboratorio 1.1 | Preparazione al lancio
Successivamente, si propone agli studenti di trasformarsi nei lavoratori della NASA e di dividersi in piccoli gruppi (3 o 6 a seconda della grandezza della classe) per collaborare tra loro e, così, consentire il lancio della navicella.
-
4Atto II
Il secondo video racconta il percorso che hanno affrontato le tre donne per consentire a John Glenn di diventare il primo uomo a compiere un viaggio nello spazio.
-
5Laboratorio 2 | L'atterraggio
In questo secondo laboratorio, si propone agli studenti di rimanere divisi nei team precedenti, per poter effettuare degli esperimenti scientifici.
Materiali richiesti: un uovo o un qualsiasi altro oggetto fragile, un nastro o dello spago, un fazzoletto, un pezzo di carta, un foglio di plastica (tipo cellophane) delle forbici, materiali come stuzzicadenti, elastici, colla e cartoncini.
Allo scadere dei 15 giorni, decade il diritto di accesso allo spettacolo e ai materiali.
Qualsiasi uso improprio è vietato.
Da un'idea di Emanuele D'Aries e Sonia Morosato
Sceneggiatura Emanuele D'Aries
Regia Emanuele D'Aries
Cast Clarisse Kazadi (Mrs Lovett), Federico Castiglia (Charlie), Sonia Morosato (Cliente) e Luca Masiero (Cliente)
Videomaker Luca Gazzaniga
Aiuto tecnico Luca Masiero